Non è natale senza i famosi ometti di Pan di zenzero. Amatissimi nel mondo anglosassone ma apprezzati ormai da tempo anche dalle nostre parti. Speziati e profumatissimi, si possono realizzare in tante forme diverse: ometti, calze, renne, alberelli, purché richiamino la magia del Natale. Decorati con della ghiaccia reale,poi, avranno quel tocco in più!
Io, a differenza della classica ricetta che prevede l'utilizzo di sola farina "00", ho voluto mixare la "00" con la farina di riso, per dare quel tocco di friabilità e leggerezza che, a mio parere, non dispiace!
Tempo di preparazione | 50 minuti |
Tempo di cottura | 14 minuti |
Porzioni |
biscotti ad ometto
|
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto:
- 370 g farina
- 50 g zucchero semolato
- 180 g zucchero di canna scuro
- 5 g lievito per dolci
- 5 g zenzero in polvere
- 5 g cannella in polvere
- 180 g burro
- 1 uovo medio
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la ghiaccia reale:
- 130 g zucchero a velo
- 30 albume
- 1 cucchiaino di succo di limone
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto:
Ingredienti per la ghiaccia reale:
|
Istruzioni
Procedimento per l'impasto:
- In una ciotola unisci lo zucchero scuro e bianco, le spezie e il burro morbido. Con delle fruste elettriche dovrai ottenere un composto morbido e cremoso. Adesso puoi unire l'uovo e la farina e lievito setacciati. Lavora con le fruste, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Forma un panetto e coprilo con pellicola trasparente. Poni l’impasto in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto, stendilo con il mattarello su una spianatoia infarinata ad uno spessore tra i 6 e i 7 mm.
- Ritaglia la frolla con le formine natalizie che preferisci, io ho scelto i classici omini di pan di zenzero, alberelli e fiocchi di neve. Se desideri, in questa fase puoi forare i biscotti all'altezza della testolina per far passare un nastrino e poterli appendere all’albero. Trasferisci i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e cuocili in forno statico, preriscaldato a 170°, per circa 20-25 minuti: i tempi sono indicativi poiché ogni forno ha una potenza diversa. E' consigliabile, perciò, fare una prova, con un paio di pezzi per accertarsi che la cottura nel proprio forno sia ottimale. Comunque i biscotti non dovranno colorare molto in superfice. Dovranno rimanere leggermente morbidi che, una volta raffreddati, risulteranno fragranti.
Ghiaccia reale:
- Intanto prepara la ghiaccia reale: in una ciotola versa l' albume e il succo di limone e inizia a schiumare con una frusta elettrica per pochi secondi. Adesso aggiungi lo zucchero a velo e monta fino ad ottenere una ghiaccia compatta. Trasferisci la glassa in una sac-à-poche usa e getta e ritaglia la punta creando un piccolo foro, quindi decora i biscotti, totalmente raffreddati, ricalcando la sagoma e arricchendo di particolari i tuoi omini. Adesso i biscotti di pan di zenzero sono pronti per essere gustati o...appesi!
Note
Questo impasto deve essere lavorato molto velocemente e messo in frigorifero a rassodarsi per essere maneggiato senza problemi. Quando ritagliate la sagoma, quindi, lavorate in un ambiente fresco e aiutatevi infarinando la spianatoia e stendendo solo l'impasto che vi serve, conservando l'altro in frigo fino a quando non sarà il suo turno.
Io ho utilizzato farina di riso e farina "00" per rendere i biscotti friabili, leggeri e da un gusto piacevolissimo. Vi consiglio di provare!