Torta di fichi e noci. E' davvero facilissima da cucinare e dal sapore eccezionale. Un dolce per l’estate fresco e gustosissimo e che pensa alla linea. Assenza di burro e uova.
Per prima cosa accendete il forno a 180°,modalità statica. Lavate i fichi, asciugateli e tagliateli a fettine. Lavorate con le fruste elettriche l'olio con lo zucchero. Unite la farina di mandorle e continuate a mescolare.Continuando a mescolare, aggiungete al centro lo yogurt e la farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata di un limone ed il pizzico di sale.
Incorporate le noci tritate grossolanamente. Imburrate ed infarinate una tortiera da 22 cm. Versate l'impasto e livellate con una spatola. Mettete sopra i fichi disponendoli a raggiera, le mandorle e i gherigli di noce. Fate cuocere per circa 45 minuti, (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Dovrà uscire asciutto). Fate raffreddare e servite, se volete, con una pallina di gelato alla vaniglia.
Note
Potete conservare la torta in frigo(per la presenza di frutta) anche per una settimana.
Nella ricetta ho utilizzato lo zucchero di canna integrale da non confondere con lo zucchero di canna "fasullo" semplicemente caramellato. Quello integrale è meno dolce quindi nella ricetta conviene aggiungerne 130 g.