Ti presento l' Angel cake o Torta degli angeli. E' il famoso dolce della tradizione americana. Dall'aspetto etereo, morbido, alto e soffice come se si mordesse una nuvola. E' un ciambellone molto alto realizzato con albumi, farina e zucchero, nello stampo da Chiffon cake. Una volta cotto in forno, lievita tanto, con l'ausilio dell'agente lievitante naturale, il cremor tartar. Leggerissimo e dal colore leggermente dorato fuori, bianco dentro e una consistenza morbidissima.
Istruzioni
- Prima di tutto accendi il forno in modalità statica, a 180º. Quindi monta gli albumi a neve fermissima, insieme alla vaniglia, con le fruste elettriche. Adesso aggiungi il cremor tartar e il sale, continuando a montare. Pian piano aggiungi lo zucchero, continuando a lavorare con le fruste elettriche. Infine, senza le fruste, aggiungi la farina setacciata, poco alla volta, aiutandoti con una spatola, amalgamando dal basso verso l’altro per non smontare il composto, fino ad ottenere una consistenza extra soffice e voluminosa ( passaggio fondamentale). Adesso trasferisci l’impasto nello stampo, senza imburrare ne infarinare e livella la superficie.
- Cuoci nella parte media del fono per circa 40 – 45 minuti. Prima di sfornare fai sempre la prova stecchino e se noterai che la superficie si stia colorando eccessivamente, abbassa la temperatura a 170 – 175°. Una volta cotta sforna e capovolgi lo stampo sollevando gli appositi piedini in modo da lasciare raffreddare la torta a testa in giù con tutto lo stampo per 1 ora circa. In tale maniera non si creerà condensa e la torta non risulterà umida. Infine, quando sarà completamente fredda, stacca i bordi e il fondo della torta dallo stampo con l’aiuto di un coltello, sfila via lo stampo, capovolgi la torta su un piatto da portata e spolvera, se gradisci, con dello zucchero a velo.