RossInCucina

Cinnamon rolls

Stampa Ricetta
Cinnamon rolls
Non è Natale senza il profumo di cannella, unita al burro e allo zucchero di canna. Se a questi aggiungi un lievitato, caldo e soffice, non riuscirai a fare a meno dell'inverno.
Cucina Americana
Tempo di preparazione 30 minuti+ lievitazione
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
rondelle
Ingredienti
per la farcitura
per decorare
Cucina Americana
Tempo di preparazione 30 minuti+ lievitazione
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
rondelle
Ingredienti
per la farcitura
per decorare
Istruzioni
  1. Prepara il lievitino (il pre-impasto che ti permetterà di ottenere un dolce più morbido), mescolando insieme lievito, 100 gr di farina, presa dal totale, 100 gr di latte presa dal totale ed un cucchiaino di zucchero. Impasta insieme e lascia lievitare circa 2 ore. Dovrai arrivare al raddoppio.
  2. Una volta lievitato, unisci il resto della farina, dello zucchero e del latte. Puoi impastare a mano, oppure con l' impastatrice. Aggiungi l’uovo e la vaniglia e continua ad impastate fino ad assorbire tutti gli ingredienti. Infine aggiungi un po’ alla volta il burro morbido, ridotto a piccoli pezzetti, fino a farlo incorporare del tutto. Infine il sale. Impasta al fine di ottenere un composto liscio , omogeneo e non appiccicoso.
  3. Lascia lievitare il composto per circa 4 ore. Dovrai ottenere un impasto lievitato il triplo del suo volume iniziale.
  4. Una volta lievitato, stendi il tuo impasto con un matterello, su un piano di lavoro leggermente infarinato. Dovrà essere alto circa 1 cm e di forma rettangolare. Adesso prepara la farcitura unendo in una ciotola il burro a pomata con la cannella, la vaniglia e lo zucchero di canna. Mescola il tutto fino a ottenere un composto morbido. Con una spatola ricopri interamente la superficie del rettangolo con la farcitura ottenuta e arrotola l’impasto partendo dalla parte laterale più lunga, fino ad ottenere un rotolo compatto.
  5. Infine affetta delicatamente ogni girella dallo spessore di 3 cm, con un coltello affilato, stando attenta a non deformare ogni fetta. In questo caso taglia ogni fetta con un filo per cucire, facendolo passare sotto il rotolo e strozzando l’impasto fino a tagliarlo perfettamente. Poni ogni girella su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanti tra loro. Coprile con della pellicola trasparente e lascia lievitare per un'altra ora.
  6. Una volta lievitati, dovrai notare che si saranno attaccate tra loro. A questo punto inforna in forno statico, riscaldato a 180° e cuoci per circa 30 minuti. Dovranno risultare dorati in superfice.
  7. Sforna e decorali, quindi prepara la glassa mescolando zucchero, acqua ed un pizzico di cannella, fino ad ottenere un composto semi liquido ( se risulta troppo denso, aggiungi qualche goccia di acqua, al contrario, se troppo liquido, aggiungi dello zucchero a velo) Glassa i cinnamon rolls sulla superficie, aiutandoti con un cucchiaio o una forchetta. Adesso sono pronti per essere gustati con una tazza di tè fumante!
  8. Il consiglio migliore è consumare i cinnamon rolls subito dopo essere stati sfornati e glassati. Ma se si devono consumare uno o due giorni dopo, il mio consiglio è di mantenerli chiusi in un sacchetto per alimenti (già glassati) e passarli in forno per pochi minuti per renderli più soffici. Puoi congelarli anche da cotti.
Lascia un commento

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.