Crostata morbida e leggera. Non presenta tempi di riposo. Potete stenderla immediatamente! Da farcire con ciò che più vi piace. Io vi consiglio di provare la crema di mandorle fatta in casa, GUSTOSISSIMA E FACILISSIMA DA REALIZZARE. Senza cottura e, per chi volesse, da sostituire con le nocciole,alle stesse dosi .
E ...se vi avanza un pò di pasta, approfittatene per realizzare degli ottimi biscotti!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla :
- 280 g farina
- 80 g zucchero
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 80 g olio di oliva leggero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaini di estratto di vaniglia in alternativa, una bustina di vanillina
- 1 limone bio buccia grattugiata
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema di mandorle:
- 80 g farina di mandorle in alternativa, 80 g di mandorle pelate da macinare
- 30 g zucchero semolato
- 50 g cacao amaro
- 25 ml olio di semi
- 150 g cioccolato fondente
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla :
Ingredienti per la crema di mandorle:
|
Istruzioni
Crema di mandorle:
- In una terrina unite la farina di mandorle con lo zucchero. Amalgamate fino ad ottenere una cremina. Adesso aggiungete il cacao. Incorporatelo per bene. Incorporate l'olio a filo continuando a mescolare
- Solo a questo punto unite il cioccolato fondente, fuso a bagnomaria. Amalgamate il tutto con l'aiuto di una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. (vedi note)
Pasta frolla:
- In una terrina unite lo zucchero, l'olio, l'uovo, il tuorlo, il pizzico di sale ed iniziate a mescolate. Pian piano aggiungete la farina ed il lievito setacciati. Amalgamate il tutto e trasferite l'impasto su un piano di lavoro per lavorarlo con le mani.
- Avrete l'impasto pronto quando risulterà elastico e non più appiccicoso al tatto. Stendetelo sul piano infarinato, aiutandovi con un mattarello.
- Rivestite con la frolla un stampo per crostata di 24 cm ,precedentemente imburrato ed infarinato e farcitelo con la crema alle mandorle ( o con quello che più vi piace). Create delle striscioline di pasta o delle sagome, con l'aiuto di una formina, da apporre sulla crostata.
- Apporre la crostata in frigo mentre il forno riscalda alla temperatura di 180°, modalità ventilata. Appena il forno sarà pronto, cuocete la vostra crostata nella parte bassa, per circa 35 minuti o fino a quando non risulterà dorata
Note
La crema di mandorle potrà risultare leggermente granulosa per via del grado di macinatura, più o meno fine, delle mandorle.
Quindi, non preoccupatevi, sarà un aspetto normale che non pregiudicherà la realizzazione di un ottimo prodotto.