Banana bread
Pane alla banana, conosciutissima all’estero, principalmente negli Stati Uniti d’America, e davvero un’ottima e sana merenda per grandi e piccini. Io l’ho realizzata sostituendo lo yogurt al burro e lo zucchero di cocco allo zucchero semolato. La mia versione è pensata per i celiaci, quindi ho utilizzato farina di grano saraceno ma, se desiderate, potete utilizzare la farina tipo “00”, che la renderà più soffice.
Porzioni Tempo di preparazione
12fette 15minti
Tempo di cottura
70minuti
Porzioni Tempo di preparazione
12fette 15minti
Tempo di cottura
70minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Accendete il forno, modalità statica, a 160°C. Tagliate una fetta di banana, senza eliminare la buccia, nel verso lungo del frutto e cospargete del succo di limone(una parte lasciatelo per le restanti banane) sulla parte scoperta dalla buccia(in questa maniera si evita la sua ossidazione). Ponetela su un piatto, ricoperta da una pellicola e lasciate a riposare.
  2. Tagliate le altre banane, ponetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. Bagnatele con il succo di limone rimanente. Unite l’uovo, lo yogurt, l’olio e 90 ml di sciroppo d’acero ( il restante servirà per lucidare il dolce). Mescolate per bene tutti gli ingredienti.
  3. In un’altra ciotola unite lo zucchero, il lievito, cannella e vaniglia. Mescolate ed uniteli al composto con le banane. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
  4. Trasferite il composto in una teglia da plum-cake (rettangolare), rivestita con della carta da forno. Ponete sopra la mezza banana lasciata da parte, eliminando la buccia. Infornate e cuocete per circa 70 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Infilzando la parte centrale del dolce, dovrà uscire pulito e leggermente umido.
  5. Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare per 10 minuti, dopodiché spennellate la superficie con il restante sciroppo d’acero.