Barchette di zucchine ripiene con prosciutto e provola
Barchette di zucchine ripiene di prosciutto cotto, provola affumicata e funghi. Un piatto che si può considerare unico, data la presenza della mollica di pane nell'impasto. Squisite e rapide da realizzare!
Per prima cosa tagliate a metà, lungo il lato maggiore, le zucchine e svuotatele con un cucchiaio, facendo attenzione a non romperle.
In una padella scaldate dell'olio con uno spicchio d'aglio. Unite la polpa di zucchine, unite del sale e del pepe. Lasciate cuocere. Nel frattempo pulite ed affettate i funghi ed uniteli alla polpa. Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio (se volete, aggiungete un cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro)
In una ciotola unite la mollica di pane, un ci cucchiaio di acqua per farlo ammollare, il prosciutto a listarelle, l'uovo e mescolate
Ultimata la cottura, unite il condimento di zucchine alla ciotola con i restanti ingredienti. Aggiungete il parmigiano e la provola affumicata a pezzetti,aggiustate di sale e pepe. Amalgamate. Adesso il vostro condimento è pronto
Adagiate una fetta di provola affumicata su ogni barchetta
E adesso riempitela con il condimento, terminando con una manciata di parmigiano grattugiato ed un filo d'olio
Infornate in forno preriscaldato a 180 °C, modalità ventilata, per 30 minuti.
Servite e gustatele non troppo calde.