Barchette di zucchine ripiene con prosciutto e provola
Barchette di zucchine ripiene di prosciutto cotto, provola affumicata e funghi. Un piatto che si può considerare unico, data la presenza della mollica di pane nell’impasto. Squisite e rapide da realizzare!
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa tagliate a metà, lungo il lato maggiore, le zucchine e svuotatele con un cucchiaio, facendo attenzione a non romperle.
  2. In una padella scaldate dell’olio con uno spicchio d’aglio. Unite la polpa di zucchine, unite del sale e del pepe. Lasciate cuocere. Nel frattempo pulite ed affettate i funghi ed uniteli alla polpa. Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio (se volete, aggiungete un cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro)
  3. In una ciotola unite la mollica di pane, un ci cucchiaio di acqua per farlo ammollare, il prosciutto a listarelle, l’uovo e mescolate
  4. Ultimata la cottura, unite il condimento di zucchine alla ciotola con i restanti ingredienti. Aggiungete il parmigiano e la provola affumicata a pezzetti,aggiustate di sale e pepe. Amalgamate. Adesso il vostro condimento è pronto
  5. Adagiate una fetta di provola affumicata su ogni barchetta
  6. E adesso riempitela con il condimento, terminando con una manciata di parmigiano grattugiato ed un filo d’olio
  7. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C, modalità ventilata, per 30 minuti. Servite e gustatele non troppo calde.
Note