Biscotti macine alla panna
Sono, per eccellenza, i biscotti più amati da tutti! Fragranti frollini alla panna, ideali da inzuppare nel latte o nel thè. Io ho voluto apportare un tocco di golosità in più, bagnando metà biscotto nel cioccolato fondente fuso! Bontà estrema!
Porzioni Tempo di preparazione
45biscotti 10minuti
Tempo di cottura
15-20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
45biscotti 10minuti
Tempo di cottura
15-20minuti
Ingredienti
Ingredienti per l’impasto:
Ingredienti per il decoro (facoltativo):
Istruzioni
  1. Prendete un contenitore ed iniziate unendo la panna alla vaniglia. Mescolate. Adesso aggiungete i rimanenti ingredienti, lasciando per ultimi la farina ed il lievito, che incorporerete pian piano, setacciandoli. Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Formate una palla, ricopritela con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno mezz’ora.
  3. Trascorso il tempo, stendete una sfoglia spessa circa 7 mm e tagliate i biscotti con forma circolare, se non disponete di uno stampino adatto potete utilizzare un bicchiere o qualsiasi altro attrezzo della giusta dimensione. (Io ho utilizzato un bicchiere per la sagoma e l’estremità più piccola dell’imbuto per il foro interno).
  4. Disponete i biscotti in una teglia rivestita da carta da forno e infornate a 180 °C per 15-20 minuti (o fino a quando non diventeranno leggermente dorati). Sfornare i frollini di pasta frolla e lasciarli raffreddare completamente su una gratella.
  5. Se desiderate decorarli, vi basta prendere due pentolini che utilizzerete per il bagnomaria. Fondete il cioccolato ed una volta fuso del tutto, immergete metà biscotto. Lasciate asciugare su una gratella.
Note
  • Potete conservare le Macine fatte in casa in una scatola di latta per due settimane.
  • Se desiderate, potete decorare i vostri biscotti con cioccolato bianco, al latte, extrafondente, con pepite di cioccolato o, semplicemente, lasciarli “nudi” e assaporare a pieno la loro essenza!