I Canestrelli sono i famosi biscotti a forma di margherita, ricoperti da un fitto strato di zucchero a velo, tipici della Liguria e Piemonte! La loro caratteristica principale è la consistenza friabile e la leggera, grazie alla pasta frolla a base tuorli sodi e fecola di patate. Con questi biscotti ritorno indietro di tanti anni. Li amavo alla follia e mi credi se ti dico che con questa ricetta ho trovato la versione che supera in bontà quelli che gustavo da bimba? Fidati che non li comprerai più! Io non lo faccio già da un po’…
Metti le uova in un pentolino con acqua e al bollore conta 10 minuti per rassodarle. Spegni il fuoco, scolale e lasciale raffreddare. Una volta fredde, preleva solo i tuorli, che metterai in un colino e che schiaccerai con un cucchiaio facendoli passare attraverso le sue maglie. Raccogli i tuorli passati al setaccio in una ciotolina. Adesso grattugia la scorza di 1 limone ed aggiungilo ad essi.
In un'altra ciotola monta, con le fruste elettriche, il burro morbido con lo zucchero, la vaniglia e il sale per 2 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi la farina e la fecola setacciate e mescola con una spatola a mano. Infine aggiungi i tuorli con il limone ed inizia ad amalgamarli a tutti gli ingredienti con l'aiuto delle mani. Otterrai un composto sabbioso che compatterai. Sigilla l’impasto compattato in una pellicola e lascialo raffreddare per almeno 1 – 2 h.
Stendi la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato allo spessore di 5 – 6 mm. La sfoglia dovrà essere fredda e dura, in modo da ricavare frollini dai bordi perfetti!
Ritaglia i canestrelli con l’apposito stampino, se non lo hai, utilizza uno stampo a fiore e crea il foro con il beccuccio della sac-a-poche
Trasferisci i biscotti in una teglia ricoperta di carta forno e rimettili mezz’ora in frigorifero a rassodare prima di infornarli a 180° per 15/20 minuti.
I canestrelli non dovranno colorarsi in superficie ma rimanere chiari.
Una volta cotti, estrai i canestrelli dal forno e falli raffreddare su una griglia, poi spolverizzali con abbondante zucchero a velo.
È importante che i canestrelli siano ben freddi prima di essere infornati, altrimenti si rischia che con il calore possano deformarsi.
I canestrelli si conservano perfettamente per 15 giorni in una scatola di latta ben chiusa.