Caponata di verdure
Per eccellenza piatto che meglio rappresenta da mia amata Sicilia. Tramandata da mia mamma, è un piatto che inebria di gusto le papille gustative di chi la gusta. Verdure in agrodolce in un tripudio di gusto!
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 20minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 20minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliate la melanzana a tocchetti, spolveratela di sale e fatela spurgare per 10 minuti per eliminare l’amaro. Friggetela in abbondante olio caldo e ponetela su carta assorbente. Adesso pulite e tagliate le carote tagliate a rondelle, il sedano a pezzetti e la cipolla a spicchi sottili.
  2. Nella stessa padella, aggiungete un filo d’olio e cuocete insieme le tre verdure. A metà cottura, unite le olive snocciolate. Cuocete fino a doratura (devono essere cotto totalmente ma non bruciati). Salate
  3. Adesso ponete le verdure cotte su un piatto e sulla stessa padella aggiungete un altro filo d’olio e cuocete il peperone tagliato a tocchetti. Salate e a cottura ultimata unitelo alle verdure nel piatto.
  4. Adesso rimettete tutte le verdure cotte nuovamente in padella, accendete il fuoco e al centro create un buco dove incorporerete un il concentrato di pomodoro. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e mescolate per amalgamare il tutto.
  5. Adesso aggiungete il bicchiere di aceto con lo zucchero e mescolate. Cuocete il tutto per altri 7 minuti per amalgamare tra loro tutte le verdure. Assaggiate per equilibrare il sale ed aceto. Servite la vostra caponata dopo averla fatta raffreddare. Buon Appetito!
Note

La caponata è un ottimo contorno a qualsiasi tipo di carne ma anche abbinata alla mozzarella e formaggi vari è divinamente buona!
Ovviamente è sottinteso che la caponata è sinonimo di TANTO, TANTISSIMO PANE DI CASA!