Cestini con crema pasticcera (senza uova) alla vaniglia e fragole
Dolci squisiti che sanno di primavera. Leggeri, tanto leggeri, con un guscio di sfoglia croccante ed un cuore di crema pasticcera senza uova ma con tanta vaniglia e per finire, con una ciliegina ma le fragole, dolci e succose. Insomma dei dolci con i fiocchi e facilissimi da realizzare! I cestini si possono realizzare anche il giorno prima, da riempire, poi, poco prima di servire.
Porzioni Tempo di preparazione
22canestrini 15minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
22canestrini 15minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Ingredienti:
Istruzioni
  1. Accendete il forno, modalità ventilata, a 180°. Srotolate la pasta sfoglia e con la formina create tanti fiori.
  2. Con la pasta rivestite le pirottine ( utilizzatene 2 per ogni cestino). Con un pennello cospargete i bordi del fiore con dell’olio e cospargete con dello zucchero. Punzecchiate la base con una forchetta.
  3. Ponete ogni cestino sulla teglia per muffin (in questa maniera manterranno la forma intatta) e riempiteli con dei ceci o fagioli secchi per evitare che il centro gonfi in cottura.
  4. Infornate per 15 minuti circa. Sfornate, eliminate i ceci o fagioli e fate raffreddare.
  5. Nel frattempo concentratevi sulla crema pasticcera senza uova ( trovate il link della mia ricetta in alto, tra gli ingredienti). Una volta realizzata, lasciatela raffreddare, ponendo una pellicola trasparente a contatto con la crema (in questa maniera non si crea la patina). Riempite ogni cestino con la crema posta su un sac a poche. Il mio consiglio è di riempire ogni cestino al momento, così si manterrà la fragranza della pasta sfoglia.
  6. Pulite e tagliate a metà ogni fragola e , a loro volta, tagliate le metà in piccole fette, che andrete a porre su ogni cestino farcito di crema. Adesso i vostri cestini sono pronti per essere gustati subito!
Note
  •  Il mio consiglio è di riempire ogni cestino  massimo mezz’ora prima di servire, così si eviterà di far perdere fragranza alla pasta sfoglia.
  • Potete realizzare i cestini di pasta frolla anche il giorno prima e poi riempirli il giorno dopo.