Cheesecake con coulis di mango (senza cottura)
E’ un dolce fresco e che, a differenza di quel che si può pensare, è anche molto leggero. Io sono la prima a non sopportare quelle grasse cheescake ,con tanto di mascarpone e panna per dolci. Niente di tutto questo: solo ricotta, philadelphia LIGHT e ZERO cottura!
Porzioni Tempo di preparazione
10/12 persone 20minuti + 3 ore di riposo in frigo
Porzioni Tempo di preparazione
10/12 persone 20minuti + 3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Ingredienti per la base (stampo da 22 cm):
Ingredienti per il ripieno:
Ingredienti per la coulis:
Istruzioni
Procedimento per l’impasto e ripieno:
  1. Prendete un mixer dove tritare i biscotti, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Rivestite uno stampo a cerniera da 22 cm, con un cerchio di carta forno per la base ed una striscia lunga per i laterali. Ponete il composto di biscotti sul fondo e,aiutandovi con il fondo di un bicchiere in vetro, schiacciateli ed uniformateli per ottenere una base compatta. Fate riposare 20 minuti in frigo.
  2. Nel frattempo ammollate la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. In una terrina unite la ricotta alla philadelphia ed allo zucchero, amalgamate il tutto con delle fruste elettriche fino ad avere un composto omogeneo. Riscaldate il latte sul fuoco dolce (non deve bollire), strizzate bene la gelatina e scioglietela in esso, mescolando per pochi secondi. Fatela intiepidire.
  3. Unitela al composto di ricotta, aiutandovi con le fruste elettriche. Versate la crema sulla base di biscotti e livellatela bene. Ponete la cheesecake in frigo per almeno 3 ore(più ore sta, meglio è). Trascorso il tempo, toglietela dalla cerniera, eliminate la carta forno e decorate con semplice marmellata o coulis di frutta.
Procedimento per la coulis di mango:
  1. Sbucciate e tagliate a cubetti il mango. Frullatelo con lo zucchero in un frullatore o un mixer. Ottenuta la polpa, ponetela in un pentolino con qualche cucchiaio di acqua e cuocete per circa 10/15 minuti, a fuoco dolce o fin quando non risulterà leggermente addensata. Fatela raffreddare(più raffredda, più si addensa) prima di versarla sulla cheesecake. Decorate a piacere con fette di mango, frutta a scelta o meringhe. Buon Appetito
Note