Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30-35 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto:
- 200 ml acqua tiepida
- 200 ml succo di arancia
- 100 ml olio di semi in alternativa, olio di oliva leggero
- 150 g zucchero semolato
- 300 g farina
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingrediente per decorare:
- q.b. zucchero a velo
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto:
Ingrediente per decorare:
|
Istruzioni
- In una terrina unite l'acqua, il succo di arance e lo zucchero .Mescolare fino a sciogliere lo zucchero ed unire l'olio e amalgamare. Adesso aggiungete, pian piano, la farina ed il lievito setacciati e la cannella in polvere.
- Prendete uno stampo per ciambella, con diametro di 20cm, imburratelo, infarinatelo e versate il composto. Cuocete in forno statico, preriscaldato a 170°, per circa 30-35 minuti(fate la prova stecchino).
- Quando il dolce avrà un colore dorato e sarà gonfio, uscitelo dal forno e lasciatelo raffreddare prima di levarlo dallo stampo. Ponetelo su un piatto da portata e spolverizzate sopra dell'abbondante zucchero a velo
Note
- Se volete rendere il vostro ciambellone ancora più goloso potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato(fredde, da estrarre dal freezer così non precipiteranno sul fondo dell'impasto)
Rossella
Ciao Maria Chiara! Non ho mai sostituito l’olio in questa ricetta ma potresti utilizzare un ingrediente che abbia una componente grassa che conferisca friabilita’ come il burro o margarina. Anche la panna e yogurt intero possono andare bene. Il latte non te lo consiglio perché, pur essendo intero, non ha quella giusta percentuale di grassi.
Spero di esserti stata di aiuto😊
Maria Chiara
Salve, cosa si può usare al posto dell’olio?? Magari il latte??