Croque madame
Con questa ricetta vi porto in una Parigi piovosa di Novembre, nella ricerca disperata di un “Restaurant” dove poter addentare qualcosa prima di riprendere, io e mio marito, la passeggiata serale e romantica sotto un solo ombrello. Entriamo. Menù in mano. Scegliamo: per me un Croque madame, sono una donna, desidero qualcosa di leggero. Per lui, ovviamente, un Croque monsieur. Scopriremo solo dopo l’arrivo delle portate ai nostri tavoli che le donne francesi se ne fregano altamente della loro silhouette oppure … (mi piace vederla così), amano mangiare! Vi spiego il perché: Il Croque madame è il famoso sandwich francese, farcito con prosciutto e formaggio e … ciliegina sulla torta …(a differenza del monsieur) servito con un uovo fritto sopra! Una bomba di bontà!!!
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
Per guarnire:
Istruzioni
  1. Accendete il forno modalità ventilata, a 200°. Prendete 4 fette del pane in cassetta e disponetele simmetriche su una teglia rivestita da carta forno.
  2. Su ogni fetta spalmate un cucchiaio di besciamelle,
  3. aggiungete le fette di prosciutto in
  4. In fine il formaggio grattugiato, ricordando di lasciarne da parte un poco per la guarnizione.
  5. A questo punto disponete le restanti fette di pane su quelle farcite. Ricoprite con la restante besciamelle e gruviera.
  6. Infornate per 5 minuti circa, o fino a quando non risulteranno ben dorati.
  7. Nel frattempo friggete le vostre uova che andrete a posizionare sopra ogni croque sfornato. Bon appétit
Note