Crostata di mele della nonna
Non è la classica crostata di marmellata e nemmeno la classica torta di mele. E’ una bontà fra le due cose. Facile , bella e gustosissima. Non vi resta che mettervi ai fornelli.
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 30minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 30minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Ingredienti per l’impasto:
Ingredienti per il ripieno:
Ingredienti per decorare:
Istruzioni
  1. In una terrina unite farina setacciata e lo zucchero. Aggiungete le uova, il burro fuso e tiepido, la buccia grattugiata del limone, la vaniglia e, per ultimo, il lievito. Amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio al tatto. Coprite con una pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti
  2. Nel frattempo sbucciate e tagliate le mele a fette di medio spessore( circa 1cm). Trascorso il tempo di posa della pasta frolla, spianatela e ricoprite una teglia da forno,( teglia dal fondo estraibile, a cerniera o la classica) precedentemente imburrata. Cospargete uno strato sottile di confettura, adesso adagiatevi le fette a raggiera lungo il bordo esterno e riempite lo spazio centrale in modo da creare un grande fiore. Infornare a 180° in forno statico preriscaldato, per 30 minuti circa.
  3. Nel frattempo prendete un pentolino, unite la confettura e l’acqua e fate bollire. A cottura ultimata, sfornate e spennellate il composto stemperato sopra alla frutta e ai bordi.
  4. Per estrarre la torta dalla teglia classica, vi consiglio di aiutarvi con un piatto piano e largo. Appoggiatelo sopra la teglia. Servirà da base per rovesciare la teglia, in modo che finisca sopra il piatto. Estrarre delicatamente lo stampo, controllando che venga su senza forza. Se forza vuol dire che la torta è rimasta attaccata e avrete potuto sbagliare la cottura( o troppo cotta o troppo cotta) o la teglia poco imburrata. Adesso è tutto pronto per essere gustato. Buon appetito!