Crostata di pasta frolla senza burro con crema di mandorle
Crostata morbida e leggera. Non presenta tempi di riposo. Potete stenderla immediatamente! Da farcire con ciò che più vi piace. Io vi consiglio di provare la crema di mandorle fatta in casa, GUSTOSISSIMA E FACILISSIMA DA REALIZZARE. Senza cottura e, per chi volesse, da sostituire con le nocciole,alle stesse dosi . E …se vi avanza un pò di pasta, approfittatene per realizzare degli ottimi biscotti!
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 15minuti
Tempo di cottura
35minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 15minuti
Tempo di cottura
35minuti
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla :
Ingredienti per la crema di mandorle:
Istruzioni
Crema di mandorle:
  1. In una terrina unite la farina di mandorle con lo zucchero. Amalgamate fino ad ottenere una cremina. Adesso aggiungete il cacao. Incorporatelo per bene. Incorporate l’olio a filo continuando a mescolare
  2. Solo a questo punto unite il cioccolato fondente, fuso a bagnomaria. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. (vedi note)
Pasta frolla:
  1. In una terrina unite lo zucchero, l’olio, l’uovo, il tuorlo, il pizzico di sale ed iniziate a mescolate. Pian piano aggiungete la farina ed il lievito setacciati. Amalgamate il tutto e trasferite l’impasto su un piano di lavoro per lavorarlo con le mani.
  2. Avrete l’impasto pronto quando risulterà elastico e non più appiccicoso al tatto. Stendetelo sul piano infarinato, aiutandovi con un mattarello.
  3. Rivestite con la frolla un stampo per crostata di 24 cm ,precedentemente imburrato ed infarinato e farcitelo con la crema alle mandorle ( o con quello che più vi piace). Create delle striscioline di pasta o delle sagome, con l’aiuto di una formina, da apporre sulla crostata.
  4. Apporre la crostata in frigo mentre il forno riscalda alla temperatura di 180°, modalità ventilata. Appena il forno sarà pronto, cuocete la vostra crostata nella parte bassa, per circa 35 minuti o fino a quando non risulterà dorata
Note

La crema di mandorle potrà risultare leggermente granulosa per via del grado di macinatura, più o meno fine, delle mandorle.

Quindi, non preoccupatevi, sarà un aspetto normale che non pregiudicherà la realizzazione di un ottimo prodotto.