Questa crostata morbida con impasto allo yogurt è una vera delizia light, dove l'ago della bilancia non si sposta!
La frolla è preparata con poco zucchero e con olio di oliva. Le mele fanno da padrone insieme a tanta cannella. Provatela e non ve ne pentirete... In tutti i sensi!
In un recipiente (potete utilizzare anche un robot da cucina per velocizzare), unite la farina ed il lievito setacciati, lo zucchero ed il pizzico di sale. Aggiungete l'olio e mescolate con le mani fino a quando la consistenza non risulterà sbriciolata.
Adesso unite lo yogurt e l'uovo. Mescolate con un mestolo in modo da ottenere un impasto semi omogeneo. Passatelo su un piano da lavoro e lavoratelo con le mani fino a che non risulterà liscio e compatto. Se l'impasto risulterà ancora appiccicoso, aggiungete un altro po' di farina.
Avvolgete l'impasto su pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 30 min.
Stendete la frolla con un mattarello ed inseritela su una teglia (preferibilmente a cerniera), imburrato ed infarinato.
Adesso tagliate le mele a fettine. Unitele in un contenitore con il succo di un limone, zucchero di canna e cannella. Mescolate e fate riposare per pochi minuti .
Nel frattempo, se volete, cospargete la marmellata di albicocche o rancia sulla base della torta fino a creare un sottile strato. gli avanzi della frolla.
Adesso adagiate le mele a raggiera, cospargete con altra cannella e decorate a piacere con
Infornate per 30 minuti circa a 180°C, modalità ventilata.