RossInCucina

, ,

Finti amaretti al cioccolato bianco e al latte


Stampa Ricetta
Finti amaretti al cioccolato bianco e al latte
Un altro modo per riciclare la miriade di cioccolato derivante dalle uova è quello di creare dei dolcetti biscottati al cioccolato bianco e al latte. Ovviamente queste sono le mie varianti ma al cioccolato fondente sono facilmente realizzabili. Dovete seguire dei piccoli suggerimenti nella sezione NOTE alla fine della pagina.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti+ 60 minuti di riposo in frigo
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti+ 60 minuti di riposo in frigo
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa fondete a bagnomaria, in due pentolini diversi, il cioccolato bianco ed al latte con il burro
    Per prima cosa fondete a bagnomaria, in due pentolini diversi, il cioccolato bianco ed al latte con il burro
  2. A parte sbattete un uovo con mezza dose di zucchero ( 30 g). Montatelo bene. A fine operazione unite il cioccolato fuso con il burro. Fate la stessa operazione con l'altro uovo e l'altra metà di zucchero ed appena sarà montato, unite l'altro cioccolato fuso con il burro. Quindi avrete due ciotole con due composti (bianco e nero). A questi unite la farina (100 g per ogni ciotola) ed il lievito setacciati. Aggiungete il cacao in polvere nel composto al latte. Aggiungete i pezzetti di cioccolato bianco e nero nei due diversi composti ed amalgamate bene il tutto. Fate riposare in frigo per circa 1 ora
    A parte sbattete un uovo con mezza dose di zucchero ( 30 g). Montatelo bene. A fine operazione unite il cioccolato fuso con il burro.
Fate la stessa operazione con l'altro uovo e l'altra metà di zucchero ed appena sarà montato, unite l'altro cioccolato fuso con il burro.
Quindi avrete due ciotole con due composti (bianco e nero). A questi unite la farina (100 g per ogni ciotola) ed il lievito setacciati. Aggiungete il cacao in polvere nel composto al latte.
Aggiungete i pezzetti di cioccolato bianco e nero nei due diversi composti ed amalgamate bene il tutto.
Fate riposare in frigo per circa 1 ora
  3. Terminato il tempo di posa, accendete il forno a modalità ventilata a 160°, riprendete i due composti ed iniziate a formare delle palline che ricoprirete di zucchero a levo.
    Terminato il tempo di posa, accendete il forno a modalità ventilata a 160°, riprendete i due composti ed iniziate a formare delle palline che ricoprirete di zucchero a levo.
  4. Poneteli su una teglia rivestita con carta da forno, schiacciate leggermente col le dita ogni pallina ed infornate per 15 minuti ESATTI altrimenti risulteranno duri!
    Poneteli su una teglia rivestita con carta da forno, schiacciate leggermente col le dita ogni pallina  ed infornate per 15 minuti ESATTI altrimenti risulteranno duri!
Note
  • Per realizzare 30 finti amaretti con il cioccolato fondente, dovrete cambiare le dosi di alcuni ingredienti:
  • 100 g di burro ,anziché 60g
  • 100 g di zucchero semolato, anziché 60g
  • 30 g cacao in polvere
  • 100 g cioccolato fondente
Lascia un commento

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.