Da piccola andavo matta per le briches "flauti" ma, crescendo e specialmente da quando sono diventata mamma, la mia unica priorità è dare prodotti sani a mia figlia. Così, mi sono cimentata in questa nuova ricetta. Il risultato è grandioso!
In una ciotola unisci il lievito con il latte a temperatura ambiente, unisci l'essenza( buccia grattugiata di limone e vaniglia), l'uovo, lo zucchero e la farina. Amalgama il tutto con le fruste "da impasto", altrimenti fai tutto a mano. Adesso aggiungi il burro a temperatura ambiente, tagliato a tocchetti. Incorporalo per bene impastando ancora, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Coprila con un canovaccio umido e ponila in un luogo adatto alla lievitazione, fino al raddoppio del volume ( circa 2-3 ore)
Stendi la pasta su un piano di lavoro infarinato, ad uno spessore di 7 – 8 mm, formando un grande rettangolo. Crea, successivamente, dei rettangolini dove, su un lato corto porrai la tua farcitura ( io ho usato dei pezzetti di cioccolato fondente). Sull'altro lato corto crea delle frange, con un coltello affilato. Copri la farcitura, arrotolando delicatamente dalla parte senza frange (vedi foto)
Arrotola fino a chiudere, avendo le frange sulla parte superiore di ogni flauto (vedi foto)
Accendi il forno, in modalità statica, a 180°C,
Nel frattempo che il forno arrivi alla giusta temperatura, poni i tuoi flauti su una teglia, provvista di carta forno, distanti gli uni dagli altri. Spennella con del latte ed un tuorlo d'uovo.
Inforna per circa 20-25 minuti (i tuoi flauti dovranno essere leggermente dorati).
Sforna, lascia intiepidire e gustali!