Gaspacho
Il Caspacho è una zuppa fredda, tipica della cucina spagnola, a base di verdure crude, quali pomodori, cetrioli e peperoni, pane raffermo, aglio, cipolla ed erbette fresche. Fresca ed estiva. Io, ovviamente, l’ho modificata a mio piacimento, creando un gaspacho a base di soli pomodori e cetrioli. Ho escluso aglio e cipolla perché, a crudo, non riesco a digerirli ed il pane raffermo ed ho mantenuto le erbe aromatiche. Il gazpacho può essere servito come antipasto, servendola in piccoli bicchieri accompagnato da qualche croccante cubetto di pane abbrustolito e bastoncini di carote e cetrioli. Come primo piatto, per condire della pasta corta, guarnita con dei pezzetti di provola fresca. Io oggi ti propongo la versione da secondo piatto, fresco, veloce e che sa di estate. Ho creato un letto di zuppa fredda con sopra una mozzarella di capra.
Porzioni Tempo di preparazione
4per 4 persone 10minuti
Tempo di cottura
3minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4per 4 persone 10minuti
Tempo di cottura
3minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa prendi i pomodori e lavali. Inseriscili in una pentola con acqua bollente per tre minuti, in modo tale da poterli successivamente spellarli.
  2. Una volta spellati bisogna eliminare i semi ma, per questioni di comodità, non l’ho fatto e li ho inseriti direttamente in un mixer, insieme al cetriolo, tagliato a cubetti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso aggiungi l’olio con il succo di limone, un pizzico di sale e uno di pepe.
  3. Frulla ancora. Infine aggiungi il prezzemolo e il basilico. Regola il sale e il pepe. Adesso, poiché non ho eliminato i semi, ho versato la zuppa fredda in un recipiente capiente ed ho omogeneizzato il tutto con un frullatore ad immersione. Ho così ottenuto una zuppa vellutata e liscia che ho fatto riposare in frigo fino al momento di servirla.