RossInCucina

,

Gatêau di patate

Stampa Ricetta
Gateau di patate
Il gatêau di patate è un piatto tipico della cucina francese (ma anche della mia mamma)che consiste in uno sformato di patate arricchito da prosciutto cotto, formaggio e verdure. La superficie è caratterizzata da un’adorabile crosticina croccante e dorata che si contrappone alla morbidezza e avvolgenza dell’interno di patate.
Cucina Francese
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
Persone
Ingredienti
Cucina Francese
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
Persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prima di tutto cuoci le patate. Saranno cotte quando potranno essere infilzate da una forchetta. In contemporanea alla cottura delle patate, sbollenta i piselli e salali leggermente. Una volta cotti, scolali e lasciali da parte. Prepara a parte anche i funghi.
  2. In una padella soffriggi uno spicchio d’aglio (che eliminerai appena risulterà dorato) in un filo di olio evo ed aggiungi i funghi. Copri con un coperchio e a metà cottura aggiungi il sale e il prezzemolo tritato(se non lo hai a casa puoi ometterlo) ed ultima la cottura senza coperchio. Appena i funghi saranno cotti, lasciali da parte per dopo.
  3. Quando le patate saranno cotte, schiacciale dentro un contenitore capiente, con l’ausilio di uno schiacciapatate, senza doverle sbucciare( la buccia verrà intrappolata dentro lo schiacciapatate).Adesso aggiungi le uova, il sale, il pepe, il pangrattato, il parmigiano e mescola. Aggiungi i piselli al composto ottenuto.
  4. Prendi una pirofila rettangolare, sporca la base con un filo di olio extravergine d’oliva ed inizia a creare il primo strato di composto di patate. Adesso crea uno strato di prosciutto, di provola e di funghi. Copri con un ultimo strato di patate e cospargi con pangrattato, parmigiano grattugiato ed un filo di olio di oliva. Inforna a 200º per circa 15 minuti in forno ventilato. Negli ultimi 5 minuti aziona il grill per ottenere la famosa crosticina.
  5. Sforna e lascia raffreddare 10 minuti prima di porzionarla e servirla
Lascia un commento

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.