Gelo di limone
Il dolce tipicicamente estivo e siciliano per eccellenza! Ottenuto con limoni biologici, è adatto per sgrassare il palato dopo una cena o un pranzo di pesce oppure come un dessert da gustare in qualsiasi ora della giornata, quando si desidera rinfrescarsi con poco! Pochi ingredienti per un risultato EXTRA!
Porzioni Tempo di preparazione
4mono porzioni 10minuti+6 ore in frigo
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4mono porzioni 10minuti+6 ore in frigo
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate i due limoni e pelateli, prelevando solo la parte gialla della buccia, (la parte bianca risulterebbe amara) e mettetele in un pentolino pieno di acqua e portate ad ebollizione. Dopodiché, spegnete il fornello e lasciate intiepidire, trasferendolo in un recipiente pulito. Trascorso il tempo, filtrate ed eliminate le bucce.
  2. Spremete un limone (dovrete ottenere 80 ml di succo) e filtratelo. Nel pentolino usato precedentemente, versate l’amido setacciato e lo zucchero, mescolate, versate il succo di limone e l’acqua già filtrata, mescolate e trasferite sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate continuamente per non fare formare grumi, ci vorranno circa 5 minuti per addensarsi.
  3. Versate il composto in 4 stampi, precedentemente bagnati con qualche goccia di acqua per consentire l’estrazione del gelo, trasferite in frigorifero per circa 5-6 ore. Trascorso questo tempo, il gelo sarà pronto per essere servito o conservato in frigorifero per un paio di giorni. Capovolgete il gelo di limone in un piattino, ultimate con una foglia di menta e servite!