Le Camille
Delle tortine soffici, colorate e dal delicato sapore di carote. Io ne vado matta e ritorno indietro nel tempo, a quando ero bambina. Pochissimi passaggi per un risultato strepitoso. Molto meglio di quelle famose!!! Uno dei trucchetti per renderle soffici e morbidissime è quello di sbattere le uova con lo zucchero a lungo! Troverete tutti i segreti nelle note Adesso, però, mettetevi ai fornelli e fate felici chi li assaggerà!
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 10minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 10minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Ingredienti per l’impasto:
Ingredienti per la ghiaccia reale:
Istruzioni
Impasto:
  1. Per prima cosa accendete il forno, modalità statica, a 180°. Frullate le carote in un mixer, aggiungete l’olio e il succo di arancia, continuando a frullare fino ad ottenere una crema semi fluida ed arancione.
  2. In una terrina montate le uova con lo zucchero ottenendo un composto morbido e spumoso, unite la buccia grattugiata, la crema di carote e mescolate bene. Adesso aggiungete la farina “00” ed il lievito setacciati e la farina di mandorle. Incorporateli bene al composto.
  3. Riempite 12 pirottine con l’impasto ed infornate per 20 minuti, voi fate sempre la prova stecchino (per essere cotti, lo stecchino dovrà uscire asciutto). Uscite dal forno e fate intiepidire prima di decorare.
Ghiaccia reale:
  1. Versate gli albumi in una ciotola, iniziate a montare con le fruste elettriche a media velocità e incorporate poco a poco lo zucchero a velo aiutandovi con un cucchiaio: dovrete aggiungerne fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza desiderata. Trasferite la glassa in una sac-à-poche usa e getta e ritagliate la punta creando un piccolo foro. Adesso siete pronti per decorare e scatenare la fantasia !
Note
  • Il segreto per un’ottima riuscita delle tortine è frullare per bene le carote. Più si otterrà una crema liscia, più sarà morbida e gonfia
  • Un altro segreto è  montare a lungo le uova con lo zucchero.
  • Utilizzando l’olio al posto del burro,  si potranno conservare a lungo e rimarranno soffici per una settimana.