Madeleines francesi alla vaniglia
Dopo tanti sperimenti sono giusta alla ricetta giusta! Ecco a te le mie amatissime madeleines, i dolcetti tipici francesi. Segui la ricetta passo dopo passo per ottenere la gobbetta, tipica di ogni madeleine che si rispetti.
Porzioni Tempo di preparazione
24madeleines 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
10minuti 1notte in frigo
Porzioni Tempo di preparazione
24madeleines 10 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
10minuti 1notte in frigo
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa fondi il burro. Una volta fuso, aggiungi il miele e mescola fino a scioglimento. Adesso lascia raffreddare completamente il composto ottenuto.
  2. In una ciotola unisci le uova con lo zucchero e la vaniglia. Mescola con una frusta a mano ( non è necessario montarli). Adesso aggiungi la farina setacciata con il lievito. Come ultimo step aggiungi il latte a temp ambiente ed il mix di miele e burro fuso e raffreddato. Mescola bene. Imburra ed infarina lo stampo per le madeleines e riempi ogni formina. Ponilo in frigo per una notte intera.
  3. La mattina seguente accendi il forno a 230°, modalità statica ed appena raggiunge la giusta temperatura, inforna immediatamente, subito dopo aver uscito lo stampo dal frigo. Cuoci per 5 minuti esatti. In questo modo si crea uno shock termico che andrà a creare le famose gobbette. Dopodiché abbassa la temperatura a 180° e prosegui la cottura per altri 5-6 minuti.
  4. Una volta ottenuta la lieve doratura, sforna ed elimina i dolcetti dagli stampi per evitare che si crei la condensa.