Muffin con gocce di cioccolato
Sono i famosi dolci americani, soffici, morbidi e semplici da realizzare. Ideali per ogni momento della giornata. Le mie sono arricchite con gocce di cioccolato fondente.
Porzioni Tempo di preparazione
12muffin 15minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
12muffin 15minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa ponete le gocce di cioccolato nel freezer(in questo modo durante la cottura non si depositeranno sul fondo delle pirottine). In una terrina incorporate le polveri: farina, zucchero, bicarbonato e lievito. A questi unite il latte, yogurt, olio e la vaniglia. Mescolate per bene con un cucchiaio.
  2. Adesso unite l’uovo al composto, continuando a mescolare manualmente per pochi secondi. Adesso accendete il forno a 200° modalità ventilata che abbasserete a 180° quando infornerete(solo così i muffin avranno la famosa cupoletta)
  3. Solo per ultimo unite le gocce di cioccolato fredde. Ricordate di lasciarne un poco da parte (circa 40 g) per aggiungerle ad ogni muffin come decorazione, prima di infornarle.
  4. Ponete le pirottine su una teglia (meglio una teglia con porta pirottine come in foto) e riempitele a metà con il composto. Unite le rimanenti gocce ed infornate. Abbassate la temperatura a 180° ed iniziate a cuocere, in forno ventilato, per circa 20 minuti. Dovranno assumere una colorazione dorata. Sfornate e, prima di servire, aspettate che si raffreddino del tutto.
Note
  • Portate il forno a 200° . Solo quando infornerete abbassatelo a 180°. Con questa spinta i vostri muffin avranno la caratteristica cupola.
  • Il bicarbonato serve per dare più spinta al composto.In questa maniera si apriranno meglio. Se non lo avete, usate solo il lievito ma raddoppiando la dose.
  • Ricordate di porre le vostre gocce di cioccolato in freezer prima di utilizzarli. In questo modo, una volta in forno, non rischieranno di depositarsi sul fondo.
  • Potete farcire i vostri muffin con tutto ciò che più vi piace. Potete lasciarli classici, oppure aggiungere dei frutti rossi, gocce di cioccolato al latte o bianco.