RossInCucina

,

Pane ai grani antichi siciliani


Stampa Ricetta
Pane ai grani antichi siciliani
Il pane ai grani antichi siciliani, fatto in casa con le tue mani è tutta un’altra storia. Provalo e ti accorgerai che oltre a gustare qualcosa di genuino, sarà divertente e semplice realizzarlo a casa.
Tempo di preparazione 10 minuti +3 ore di lievitazione
Tempo di cottura 30 minuti + 10 minuti finali
Porzioni
kilo di pane
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti +3 ore di lievitazione
Tempo di cottura 30 minuti + 10 minuti finali
Porzioni
kilo di pane
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa rendi tiepida l’acqua dove scioglierai il lievito ed aggiungerai un cucchiaino di zucchero
  2. In una ciotola capiente unisci la farina con il sale. Mescola per bene. Aggiungi l’acqua con il lievito, a piccole dosi. Mescola aiutandoti con delle fruste elettriche adatte per l’impasto, in alternativa armati di una buona dose di forza sulle braccia ed impasta a mano. Assicurati di avere a portata di mano della farina extra che ti servirà per ottenere il panetto.
  3. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, trasferiscilo su una ciotola infarinata e copri con un canovaccio umido. Ponilo in un ambiente caldo per circa 3ore.
  4. Una volta raddoppiato il suo volume, sgonfia la pasta e crea il tuo pane. Forma una palla, ponila su un foglio di carta forno e lascia lievitare per altri 10 minuti,coprendo con lo stesso canovaccio
  5. In questa attesa, accendi il forno a 220°, modalità statica e riscalda una teglia rotonda, dai bordi alti.
  6. Arrivato a temperatura, prendi la teglia , con estrema cura e trasferiscigli il tuo pane, munito della carta forno. Su di esso crea una croce con un coltello ben affilato.
  7. Adesso ti svelo il segreto per avere una crosta croccantissima ed è quello di inserire in forno una teglia riempita d’acqua e porla sulla base. Adesso sei pronta per infornare.
  8. Trascorsi 30 minuti, apri il forno ed estrai la teglia contenente l’acqua, richiudi e cuochi per altri 10 minuti
  9. Terminato il tempo, estrai il tuo pane dal forno e lascia raffreddare del tutto, ponendolo su una griglia . In questo modo eviterai che si creerà condensa sulla base del pane.
    Terminato il tempo, estrai il tuo pane dal forno e lascia raffreddare del tutto, ponendolo su una griglia . In questo modo eviterai che si creerà condensa sulla base del pane.
Lascia un commento

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.