Pane nuvola
Ti presento una sofficissima torta di soli albumi. E’ un dolce facile da fare, per diverse occasioni, soprattutto sotto le feste di Natale ma non solo. Una ricetta parecchio versatile dal momento che si può abbinare a creme, marmellate, frutta fresca, cioccolato, farina di cocco e altro ancora.
Porzioni Tempo di preparazione
4panini 15minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4panini 15minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Accendi il forno, in modalità statica, a 190°.
  2. In una ciotola unisci gli albumi ed aziona le fruste. Poco prima di aver montato a neve gli albumi, aggiungi il succo di limone e lo zucchero, continuando a montare, aggiungi l’ultimo ingrediente: l’amido. Monta ancora fino ad ottenere un composto fermo, che non dovrà cadere capovolgendo la ciotola.
  3. A questo punto munisciti di una teglia con carta forno e di un coppapasta dal diametro di 6 cm. Riempi il coppapasta con il composto, senza schiacciare troppo altrimenti si rischia di sgonfiarlo. Estrailo piano e continua fino ad esaurimento degli albumi.
  4. Cospargi con della farina di cocco ed inforna per 20 minuti. Una volta completata la cottura, noterai che i panini si sgonfieranno leggermente. E’ normale.
  5. Adesso puoi gustarli così o in aggiunta a della frutta fresca, marmellata o crema di cioccolato.