Sono dei dolcetti tipici catanesi, con una base di biscotto morbido al cacao, dal profumo speziato di cannella e chiodi di garofano e ricoperti interamente da cioccolato. Facilissimi da cucinare. A prova di bimbo, ve lo assicuro!
Tradizionalmente preparati durante la festività di Ognissanti ai bimbi, come dono dai parenti defunti per essere stati buoni durante l'anno.
Il nome tra origine da un racconto. Si narra infatti che durante l'impero Borbonico, successivamente all'unificazione del Regno di Napoli con il regno di Sicilia, fu coniata una moneta contenente una lega di rame, in modo da sostituire la più ricca lega di oro e argento. Il popolo, con l'introduzione di tale moneta, pensò bene di creare un dolce che riproducesse tale moneta, inventando così il Rame di Napoli.
La ricetta originale conteneva principalmente farina, zucchero, cacao amaro e marmellata di arance ma negli anni vennero apportate diverse modifiche, sia nella dimensione che negli ingredienti utilizzati, introducendo l'uso di Nutella, crema di pistacchio, marmellate e altre composte di frutta.
Non fatevi sopraffare dalla quantità di ingredienti, si preparano in 10 minuti accertati!!!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 8-10 minuti |
Porzioni |
biscotti
|
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto:
- 280 g farina
- 180 g zucchero semolato
- 200 ml latte
- 35 g burro fuso
- 75g cacao amaro
- 10 g cannella in polvere
- 2 chiodi di garofano
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia in alternativa, una bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la glassa:
- 300 g cioccolato fondente
Ingredienti per decorare e farcire:
- q.b. marmellata di albicocche
- q.b. pistacchi o mandorle granella
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto:
Ingredienti per la glassa:
Ingredienti per decorare e farcire:
|
Istruzioni
- In una terrina unite lo zucchero, la farina, la cannella e i chiodi (precedentemente macinati). Mescolate Aggiungete i restanti ingredienti, tranne il lievito. Amalgamate il tutto fino a creare un composto omogeneo. Adesso unite il lievito. incorporatelo per bene.
- Accendete il forno a 180°, modalità ventilata. Foderate una teglia con carta forno. Con un cucchiaio prelevate il composto e adagiatelo sulla teglia, dando la forma ovale.
- cuocete per 8-10 minuti. Nel frattempo preparate la glassa, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato. Ultimata la cottura, estraete i biscotti ( dovranno rimanere morbidi) dal forno e fateli raffreddare sulla teglia.
- Con un coltello tagliate la cupoletta di ogni biscotto per creare un solco dove andrà introdotta la confettura. Così, introducete un cucchiaino di marmellata nella conca creata e ricoprite interamente con il cioccolato fuso e guarnite con la granella di pistacchio. Aspettate che la glassa si rassodi e... Buon Appetito!
Note
- Prima di infornare, ricordate di creare una piccola conca al centro dell'impasto per facilitare l'inserimento della marmellata o di qualsiasi altra farcitura. Io ho evitato di farla ed ho avuto più difficoltà nella glassatura, ma il risultato è stato comunque ottimo!
- Per questioni di gusti ho utilizzato la marmellata, ma potete usare qualsiasi farcitura: crema di nocciole ,di pistacchio oppure optare nell'assenza di farcitura e ricoprire il biscotto solo con la glassa.
- Per far felici tutti ho utilizzato due glasse : cioccolato al latte e fondente