Torta che ho sempre amato e sempre temuto per via della troppa difficoltà. Cosa alquanto errata dopo aver collaudato questa ricetta. Pochi passaggi per un gran risultato. Ringrazio la mia amica Tiziana per avermela fatta conoscere!
MI scuso per le decorazioni alquanto bruttine ma il risultato è ottimo!
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 1 ora (circa) |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
Ingredienti per lo stampo a cerniera da 24cm:
- 250 g cioccolato fondente 50%
- 230 g farina per la versione glutenfree vedere NOTE
- 8 uova
- 250 g burro a temperatura ambiente
- 250 g zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
Ingredienti per la farcitura:
- 5 cucchiai di marmellata di albicocche
Ingredienti per la ganache al cioccolato:
- 125 g panna fresca liquida non zuccherata
- 250 g cioccolato fondente 50%
Ingredienti per decorare:
Ingredienti
Ingredienti per lo stampo a cerniera da 24cm:
Ingredienti per la farcitura:
Ingredienti per la ganache al cioccolato:
Ingredienti per decorare:
|
Istruzioni
Per l'impasto:
- Riducete il cioccolato in piccoli pezzi e fondetelo a bagnomaria. Nel frattempo ponete in una terrina il burro morbido, lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia ed un pizzico di sale. Sbattete il tutto con delle fruste elettriche ed ottenere un composto morbido. Adesso versatevi il cioccolato fuso, continuando a mescolare per incorporarlo bene al composto.
- Sgusciate le uova, uno alla volta, unendo il solo tuorlo al composto di burro e cioccolato e mettendo l'albume in una terrina. Mescolate a lungo dopo l'aggiunta di ogni tuorlo. Adesso, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Ottenuto un risultato spumoso e denso, unitelo al composto, mescolando dal basso verso l'alto, per evitare che gli albumi si sgonfino. Incorporate la farina con l'aiuto di un setaccio ed incorporate bene continuando a mescolare.
- Ungete ed infarinate uno stampo a cerniera da 24 cm ed incorporatevi l'impasto ottenuto. Cuocete in forno statico, già caldo a 180°, per circa 1 ora ( i tempi variano in base al forno. voi fate sempre la prova stecchino).
- Trascorso il tempo, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di dividerla in due parti. Ormai fredda, dividetela e cospargete la marmellata sullo strato inferiore della torta. Ricomponete le due parti con delicatezza. Aggiungete altra confettura in superficie e utilizzando una spatola, spargetela ovunque per creare un velo, anche sui bordi della torta; in questo modo l'effetto finale risulterà più lucido.
Ganache al cioccolato:
- Ponete la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore; non appena inizierà a bollire spegnete il fuoco e unite il cioccolato. Mescolate con una frusta fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto e ben amalgamato. Trasferite poi la ganache all'interno di una ciotola e utilizzatela per glassare la torta, aiutandovi con una spatola e sbattendola delicatamente sul piano in modo da ricoprire sia la superficie che i bordi e lisciarla allo stesso tempo. (Per risultare liscia e lucida la ganache deve avere una temperatura di circa 40°). Poi trasferite la torta sacher su un piatto da portata e servite ciascuna fetta in purezza o accompagnata a della panna montata senza zucchero.
Note
- Il cioccolato deve avere una percentuale di cacao pari al 60%; se avete un cioccolato con una percentuale più alta otterrete una torta più asciutta.
- Per una versione senza glutine, sostituite la farina 00 con la stessa dose di un mix di farine gluten free.
- Per ottenere un effetto più umido non è necessario bagnare la torta ma è sufficiente aumentare la dose di confettura all'interno. Viceversa per un risultato più asciutto potete farcire solo con un velo di confettura.
- per le decorazioni potete optare per il cioccolato fondente fuso, utilizzando una sac a poche, oppure la ghiaccia reale. Accertatevi che quest'ultima sia molto densa altrimenti le decorazioni o scritte perderanno la loro forma ( non fate il mio stesso errore!).