Soufflè al maroilles
Tipici della Francia, i soufflé sono, dal nome stesso, dei soffici e scenografici antipasti da accompagnare a salumi e buon vino, preferibilmente rosso. Il maroilles è il famoso formaggio francese a pasta molle, cremosa e dal sapore forte, perfettamente sostituibile con il gruviera o la fontina.
Porzioni Tempo di preparazione
8Soufflè 30minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8Soufflè 30minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Imburrate 4 pirottini in terracotta o ceramica alti 10 cm, (io, per comodità,uso dei pirottini in cartoncino, evitando, così, di imburrarli).
  2. In un pentolino fate fondere il burro a fiamma dolce, aggiungete la farina e maizena setacciate. Aggiungete il latte a filo, continuando a mescolare fino ad ottenere una besciamella. A questo punto spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio a cubetti e mescolate fino a quando non diventerà fuso. Lasciate intiepidire prima di aggiungere i rossi delle uova.
  3. Adesso montate a neve ben ferma (per circa 5 minuti) i bianchi d’uovo ed incorporateli al composto. Pepate. Versate il composto nei pirottini per 3\4 ed infornate per i primi 10 minuti a forno statico e per gli ultimi 10 minuti a forno ventilato.
  4. Terminato il tempo,noterete che gonfieranno molto e avranno un aspetto dorato. A questo punto non vi resta che sfornare ed assaggiare.