Torta Angelica
E’ la famosa treccia delle Sorelle Simili ma rivisitata. Al suo interno non uvetta e canditi, bensì crema di pistacchio e gocce di cioccolato. Ha la consistenza di una brioche soffice ed un aspetto altamente scenografico che lascerà tutti senza fiato. Prevede lunghe ore di lievitazione e forti braccia per impastare ma il risultato finale sarà, senza alcun dubbio, ECCEZIONALE!
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 40minuti + 3 ore di lievitazione
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 40minuti + 3 ore di lievitazione
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Ingredienti per il lievitino:
Ingredienti per l’impasto:
Ingredienti per il ripieno:
Ingredienti per la ghiaccia reale:
Per decorare:
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate il lievitino. Riempite una ciotola di acqua tiepida, scioglietevi dentro un cucchiaino di zucchero ed aggiungete il lievito di birra sbriciolato. Mescolate per sciogliere bene gli ingredienti e poi uniteli alla farina. Impastate fino ad ottenere un composto liscio che ridurrete in una palla. Mettete l’impasto in un contenitore, copritelo con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per mezz’ora in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria ( dovrà raddoppiare il suo volume).
  2. Nel frattempo preparate l’impasto. Tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Versate lo zucchero, il pizzico di sale e i tuorli nel latte, sbattendolo con una frusta ed unite il tutto alla farina, quindi impastate. Aggiungete il burro e lavorate l’impasto almeno 10 minuti fino a che risulterà ben elastico e si staccherà dalle pareti della ciotola.
  3. Quando il lievitino sarà pronto, unitelo all’impasto ottenuto ed amalgamateli assieme in modo omogeneo; date al composto la forma di palla e adagiatelo in una ciotola imburrata, quindi lasciatelo lievitare per almeno due ore fino a che il suo volume sarà duplicato.
  4. Trascorso il tempo necessario, versate l’impasto su una spianatoia infarinata e, senza lavorarlo, stendetelo con un mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di 2-3 mm; spennellate la sfoglia ottenuta con la crema di pistacchio e cospargete le gocce di cioccolato fondente, quindi arrotolatela su lato più lungo lasciando la chiusura sul fondo.
  5. Tagliate il rotolo a metà con un coltello dalla lama sottile e infarinata, quindi separate le due parti e intrecciatele avendo cura di tenere la parte tagliata verso l’alto in modo che si intravedano le sezioni e il suo ripieno . Formate con la treccia una ciambella che porrete in una teglia foderata con carta forno. Spennellatela con il burro fuso e lasciatela lievitare 30-40 minuti in un luogo tiepido, in modo che raddoppi il suo volume.Cospargete i zuccherini e cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti (il tempo può variare in base al forno) e a metà cottura controllate che la ciambella non sia troppo scura in superficie, altrimenti copritela con della carta forno e continuate la cottura.
  6. Nel frattempo preparate la glassa, sbattendo con una forchetta un albume con 150 g di zucchero a velo. Non appena avrete ottenuto una glassa densa, versatela sulla torta angelica appena sfornata.
Note
  • La torta Angelica si conserva intatta per tre giorni, chiusa in un contenitore ermetico (tanto finisce sempre prima!)
  • Potete farcirla con quel che più vi piace, anche con il salato!
  • Consiglio in più: consumata appena sfornata è il massimo della bontà. Se così non fosse, vi consiglio di riscaldarla in forno per circa 5 minuti.