Per prima cosa accendi il forno, modalità statica, a 180° e rivesti con carta forno una teglia rotonda, 22 cm di diametro e con bordi alti.
Sciogli a bagnomaria il cioccolato con il burro. Una volta liquefatti, lasciali intiepidire.
In una ciotola unisci gli albumi d'uovo con metà dello zucchero e sbatti con le fruste elettriche, fino a montarli. In un'altra ciotola unisci i tuorli d'uovo con il restante zucchero, scorza di limone, liquore e sale e mescola con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso.
Alla ciotola con i tuorli unisci il cioccolato fuso con il burro e mescola. Adesso aggiungi la farina di mandorle, le gocce di cioccolato congelate dal freezer (se hai dimenticato a porle in freezer, cospargile di farina, in questo modo impedirai che durante la cottura si depositeranno sul fondo della teglia) ed infine le mandorle tritate grossolanamente ( opzionale, se ami sentire la loro croccantezza).
Mescola per bene.
Per ultimi aggiungi, poco alla volta, gli albumi montati ed incorporali con un mestolo, con movimenti dal basso verso l'alto.
A questo punto versa il composto sulla tortiera rivestita ed inforna. Lascia cuocere per 30-40 minuti (effettua la prova stecchino. dovrà uscire asciutto).
Una volta cotta, sforna e lascia raffreddare completamente prima di eliminare la tortiera.
A questo punto, capovolgila su un piatto da portata, elimina delicatamente la carta forno e decora con zucchero a velo.