Che noia sbucciare la frutta, spremerne il succo e magari eliminare ogni nocciolo. In questa ricetta la parola d'ordine è praticità e zero sprechi perchè si utilizzerà la frutta intera, esattamente le arance di sicilia, purchè siano bio e tante gocce di cioccolato.
Per prima cosa accendi il forno, statico, a 180°. Adesso, per evitare il gusto amaro dato dalla parte bianca delle arance, ti suggerisco due metodi:
1° METODO
Usare arance da spremuta con la buccia molto sottile, quindi con poca parte bianca. Eliminare i semi e i filamenti bianchi centrali tra gli spicchi prima di frullare.
2° METODO
Se non hai a disposizione arance da spremuta con la buccia sottile puoi procedere come segue.
Con un pelapatate ricavare la scorza(solo la parte arancione) delle arance. Quindi eliminare la parte bianca.
Togliere i semi e i filamenti bianchi tra gli spicchi e frullare insieme alla scorza.
( io ho seguito il primo metodo, avendo avuto a disposizione arance con buccia sottile).
Una volta ricavata la polpa, tienila da parte ed inizia a montare, in una ciotola, le uova con lo zucchero. Dovranno risultare spumose. Adesso unisci l'olio, la purea d'arancia ed infine la farina setacciata con la fecola ed il lievito. Unisci il tutto per bene.
A questo punto prendi le gocce di cioccolato fondente dal freezer ed aggiungile al composto ottenuto.
Versa l'impasto in uno stampo da ciambella da 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
Inforna per circa 35-40 minuti ma prima di sfornare fai sempre la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto. Sforna e fai raffreddare prima di levare lo stampo.