Tortine di carote e farina di mandorle, Profumatissime, morbide e dalla caratteristica umidità che le rendono uniche nel loro genere.
Senza burro e senza latte, sono perfette per la colazione e ottime per la merenda per grandi e piccini.
Per prima cosa accendete il forno, modalità statica a 170°.
In un mixer frullate le carote insieme all'olio e frullate fino ad avere una crema arancione e liscia (vedi note).
In una terrina montate per almeno 3 minuti (vedi note) le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. adesso unite la buccia grattugiata di un' arancia, la crema di carote e mescolate.
Incorporate la farina con il lievito setacciato e mescolate bene. Il vostro composto è pronto.
Riempite le pirottine. Fate cuocere per circa 35 minuti, (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. se lo stecchino risulterà asciutto, il vostro dolce sarà pronto). Fate intiepidire.
Fate intiepidire. Potete servirle con una spolverata di zucchero a velo, con la ghiaccia reale o semplicemente senza aggiungere nulla. Sarà ugualmente un successone!
Note
Rendete la crema di carote molto liscia. Non dovranno esservi pezzetti di carota visibili. Più sarà liscia e più il vostro dolce risulterà soffice.
Un altro segreto per renderli sofficissimi è quello di sbattere per almeno 3 minuti le uova con lo zucchero. Più verranno sbattute, più si otterrà un composto spumoso e di conseguenza più sarà morbida la vostra torta.