RossInCucina

, ,

Zucca in agrodolce

Stampa Ricetta
Zucca in agrodolce
Vi presento una ricetta legata indissolubilmente ai sapori della mia Sicilia. Legata alle nonne Siciliane che, con mani sapienti, riescono a comporre capolavori culinari con pochi e semplici ingredienti. Questa, in particolar modo, è legata all’infanzia di mio marito e a sua nonna Rosa. Piatto che si tramanda da suocera a nuora, un gesto che sa di eternità, che collega un piatto al ricordo di un familiare che ne custodiva il segreto.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prendete una grande padella dove farete riscaldare l’olio. Nel frattempo pulite e tagliate la zucca a cubetti. Quando l’olio sarà pronto, immergete la zucca, friggetela fino a quando non si creerà una crosta dorata.
  2. A questo punto, trasferitela su una carta assorbente e, nell’olio ancora caldo, fate rosolare lo spicchio d’ aglio. Trascorsi pochi minuti, rimettete la zucca in padella, aggiungete l’aceto, le olive, menta, sale e pepe.
  3. Mescolate, per un minuto circa, tutti gli ingredienti con estrema delicatezza, per evitare che la zucca si frantumi. Trasferitela in una pirofila, guarnitela con il rametto di rosmarino e adesso … non vi resta che assaporarla. Buon appetito!
Lascia un commento

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.