Come si può ben intuire la Francia è una continua fonte di ispirazione.
Oggi vi propongo un piatto povero: La zuppa di cipolle. E' un piatto tradizionale di molti paesi Realizzato con delle semplici cipolle reperibili tutto l’anno.
La zuppa più rinomata però, è senz’altro,quella francese, la parigina “Soupe à l'oignon”, che si è trasformata in un piatto raffinato preparato nei migliori ristoranti francesi.
Mondate le cipolle ed affettatele sottilissimi ,oppure, se preferite, tritatele.
Ponetele poi in un tegame con 50 g di burro e 4 cucchiai d’olio.
Lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, poi aggiungete un cucchiaino di zucchero e procedete con la cottura a fuoco moderato finché le cipolle sudino senza imbrunirsi.
FATE MOLTA ATTENZIONE A NON FARLE SCURIRE IN NESSUN PUNTO altrimenti rischierete di avere una zuppa dal gusto amaro!
Quando cominceranno a divenire leggermente bionde, spolveratele con la farina setacciata e mescolate con cura per qualche minuto. A questo punto aggiungete il brodo.
Lasciate cuocere per almeno 30 minuti a fuoco moderato, aggiungendo il brodo quando occorre.
Quando la zuppa sarà cotta, aggiustate di sale e pepe e versate il tutto in quattro contenitori da forno. Affettate il pane e abbrustolitelo.
Adagiate le fette di pane sulla superficie della zuppa e ricoprite con abbondante groviera o emmentaler grattugiati (o formaggi similari). Ponete quindi i 4 contenitori nel forno preriscaldato a 250°C per il tempo necessario affinché si formi una crosticina dorata sulla superficie della zuppa (pochi minuti).
Servite la zuppa di cipolle gratinata caldissima con le restanti fette di pane abbrustolito da accompagnamento.